Home Page » News » Mother regulation nuovo regolamento UE 167/2013

Choose language:

   

Indice News

Mother regulation

nuovo regolamento UE 167/2013

Genius

scaricare senza ribaltare! Unico nel suo genere! »

Rivoltatrice di lettiere negli allevamenti avicoli

Rivoltatrice

di lettiere negli allevamenti avicoli »

Rivoltatrice di lettiere negli allevamenti avicoli

Europa 350 ST

Carrobotte con allestimento stradale »

 

Mother regulation agriculture
Nuovo regolamento UE 167/2013

Con queste domande brevi ed esaustive facciamo definitivamente chiarezza su un argomento molto dibattuto in questo 2018: la nuova normativa europea chiamata “Mother regulation agriculture”.
La normativa, in vigore dal 1° gennaio 2018, riguarda anche le macchine agricole adibite al trasporto dei prodotti come rimorchi, dumper, carribotte, spandiletame, spandiliquame, carrelli, pianali delle quali parleremo in questa sezione.

  1. La M.R. regolamenta tutte le macchine agricole sia a 1, che a 2, che a 3, che a 4 assi?
    Sì, la mother regulation regolamenta tutte le macchine agricole trainate ad 1, 2, 3 e 4 assi.
  2. Quali sono le portate previste da questo nuovo regolamento?
    È prevista una portata di 9000 kg per assale, che vanno sommati alla portata ammissibile sul gancio di traino, che varia da 2000 kg a 4000 kg in base alla tipologia di gancio di traino applicato al veicolo.
    Facciamo un esempio per essere più chiari: abbiamo un dumper 4 assi con gancio di traino Scharmuller 960319 (occhione a sfera); la portata lorda ammissibile su strada sarà di 9000 kg X 4 assali + 4000 kg = 40.000 kg
  3. Possono già circolare sulle strade italiane macchine conformi alle portate previste dalla M.R.? Sì, dal 1° gennaio 2018 è possibile circolare sulle strade italiane con una macchina conforme alla M.R.
  4. Tutti i costruttori possono accedere alla M.R.?
    Possono omologare rimorchi, carribotte, ecc. conformi alla M.R. tutti i costruttori italiani ed europei che hanno innanzitutto ottenuto il numero di identificazione costruttore WMI dalla Cuna; ed inoltre che hanno superato, e superano periodicamente, in modo positivo le verifiche periodiche dei funzionari del Ministero dei Trasporti.
  5. Ma le omologazione italiane spariscono?
    No, le omologazioni italiane rimangono tali senza variazioni ed un veicolo non M.R. può circolare liberamente su strada seguendo le vecchie normative. In sostanza, un utilizzatore può decidere di acquistare un veicolo omologato in base alla normativa italiana oppure un veicolo M.R. a seconda delle proprie esigenze.
  6. Aumentano i costi generali per le manutenzioni del veicolo?
    No, i costi di manutenzione di un veicolo M.R. o di un veicolo con omologazione italiana sono identici.
  7. Posso trainare un veicolo M.R con una trattrice "normale" priva di omologazione europea?
    Sì, è possibile trainare un veicolo M.R. con una trattrice "normale" (non M.R.) purché il gancio di traino della trattrice sia compatibile con il gancio di traino della macchina M.R. In questo caso però anche il macchinario M.R. deve seguire le vecchie normative. In parole povere: se un veicolo M.R. viene trainato da una trattrice "normale" anche il veicolo M.R. diventa "normale".

Sottoponeteci i Vostri quesiti, Vi risponderemo con serietà, neutralità e competenza; tutte le domande saranno inserire in questa sezione.

GRAZIOLI REMAC s.r.l.
Via Carpenedolo, 24/A Loc. Mezzane - 25012 Calvisano (BS) ITALIA
Tel. +39-030.9966019 / 9698860 - Fax +39-030.9966381
E-mail: info@grazioliremac.it
Skype: GrazioliRemac

copyright © Grazioli-Remac s.r.l.
Web Agency: Campbell adv

Capitale Sociale € 103.480,00 i.v. R.E.A. n. 401315
P.Iva: 01991080985 - PRIVACY POLICY

To Top